VUOI DIMAGRIRE? Ecco il primo passo.
Autore Roberto De Angelis | Categoria: Alimentazione | Visualizzazioni: 1.644
Arrivo subito al dunque.
PER DIMAGRIRE DEVI CREARE UN DEFICIT CALORICO. MI DISPIACE DIRLO MA NON CI SONO ALTERNATIVE.
Iniziamo dal fatto che la dieta per dimagrire in modo efficace si basa sulla Fisiologia. La quale è lo studio scientifico delle funzioni vitali degli organismi viventi, animali e vegetali, in condizioni normali, quindi SCIENZA.
(Naturalmente ognuno è libero di illudersi come preferisce!)
E la Fisiologia ci insegna che le cellule del nostro corpo non riconoscono se i Carboidrati che noi ingeriamo (la loro benzina) sono presi dal gelato, dalla pasta o dalle gallette di riso. Per loro sono semplicemente Carboidrati. Sotto forma più semplice di GLUCOSIO (C6 H12 O6).
Naturalmente il discorso sulla qualità e la salubrità degli alimenti è molto importante e sono personalmente molto attento a tutto questo, ma si tratta di un altro argomento.
Ma per quanto riguarda il dimagrire e l’ingrassare, quello che conta è che quando le cellule dispongono di energia avviano processi anabolici, ovvero quell’insieme dei processi di sintesi o bioformazione delle molecole organiche più complesse da quelle più semplici o dalle sostanze nutritive.
Quindi Anabolismo vuol dire sia mettere su muscoli ma può anche voler dire ingrassare.
Quando invece le cellule non dispongono di energia avviano i processi catabolici, cioè l’insieme dei processi metabolici che hanno come prodotti sostanze strutturalmente più semplici liberando energia sotto forma di energia chimica (ATP) ed energia termica.
L’opposto dell’Anabolismo. E quindi possiamo dimagrire ma potremmo anche perdere muscoli. Questo non succede se ci alleniamo perché il corpo in questo caso cerca di preservare la massa magra.
In parole più semplici l’organismo, per dimagrire, deve scomporre le molecole complesse, come il grasso, in molecole più semplici, calore ed energia. Per farlo deve aver subito un DEFICIT CALORICO! Altrimenti non ne ha motivo.
Per dimagrire il nostro flusso energetico deve essere in negativo, quindi meno calorie di quante ne servono per mantenere l’omeostasi, cioè l’equilibrio.
Ovvero dobbiamo creare un DEFICIT CALORICO.
Naturalmente la qualità degli alimenti è estremamente importante per la salute ed il tipo di alimenti è determinante per la velocità con cui l’energia (cioè il Glucosio) arriva alle cellule ma è innegabile che la quantità è determinate per decidere se ingrassiamo o dimagriamo.
Finisco ricordando che il nostro corpo non è influenzato in acuto ma da fattori cronici. Con questo voglio dire che è il bilancio calorico settimanale e non giornaliero a decretare se dimagriremo o ingrasseremo. Non serve mangiare a determinati orari, fare abbinamenti alimentari, non stimolare l’insulina, ecc. ma serve creare un deficit calorico settimanale. Il trucco è tutto qui.
La dieta dimagrante è fondamentalmente questa! Deficit calorico, corretti macronutrienti, 80% cibo sano, 20% cibo libero.
Roberto De Angelis – Personal Trainer FIPE