SUDARE FA DIMAGRIRE?
Autore Roberto De Angelis | Categoria: Senza categoria | Visualizzazioni: 2.339Forse non ci crederai ma è una delle frasi più cercate su Google! Questo vuol dire che la risposta è tutt’altro che scontata e che è utile fare il punto sulla situazione.
È vero che più si suda più si dimagrisce? Svolgere attività fisica in estate è più efficace rispetto a quella praticata nella stagione invernale? Le fasce per far sudare di più o le saune aiutano a dimagrire più in fretta?
Per capire quanto c’è di vero è importante fare un passo indietro e chiarire due punti fondamentali:
CHE COS’È’ IL SUDORE E A COSA SERVE?
Il sudore è formato fondamentalmente da acqua ed elettroliti (sali minerali come sodio, cloro, potassio, magnesio). Viene prodotto dalle ghiandole sudoripare disposte nello strato sottocutaneo in modo decisamente più abbondante in alcune zone del corpo rispetto ad altre.
La sua funzione è quella di impedire l’aumento della temperatura corporea quando le condizioni climatiche esterne (alte temperature) o interne (febbre) rischierebbero di portare ad un eccessivo surriscaldamento. Questo perché il corpo umano ha bisogno di mantenere costante la propria temperatura per far si che tutti i processi biologici e metabolici che hanno luogo al suo interno possano avvenire con efficacia.
Qualsiasi perturbazione a questo equilibrio termico è opportunamente contrastata da meccanismi di termoregolazione, che riportano la temperatura corporea in un range di normalità, trattenendo calore in caso di basse temperature o disperdendolo in caso di temperature elevate.
La funzione del sudore è quella di mantenere la temperatura corporea intorno ai 36-37 gradi evitando il surriscaldamento. In realtà ciò che fa abbassare la temperatura non è il sudore di per sé ma la sua evaporazione attraverso un processo fisico che si chiama convezione. Per questo è importante un basso livello di umidità per facilitare la perdita di calore.
Se l’ambiente esterno è molto umido, quindi già saturo di acqua, l’evaporazione del sudore sarà molto più lenta.
SUDARE FA DIMAGRIRE?
È un pensiero molto diffuso ma altrettanto erroneo. Il sudore, essendo acqua, ha un suo peso e se se ne produce tanto, per esempio con l’esercizio fisico o in condizioni di grande calore, si possono perdere anche due chili di peso.
Ma questo non per la perdita di grasso, ma di liquidi.
Da un punto di vista funzionale il corpo ha 3 compartimenti liquidi: ogni cellula contiene al proprio interno del liquido che chiameremo liquido intracellulare (LIC), fondamentale per il corretto funzionamento dei processi metabolici che la caratterizzano.
Al di fuori delle cellule troviamo un secondo compartimento costituito dal liquido extracellulare (LEC) che a sua volta è diviso in plasma (la componente liquida del sangue) e dal restante liquido, chiamato liquido interstiziale localizzato tra il sistema circolatorio e le cellule.
Ed è proprio da questo liquido interstiziale che il nostro organismo attinge l’acqua per la formazione del sudore nell’importante processo di termoregolazione che lo coinvolge.
Il LIC costituisce un parametro fondamentale ed indispensabile per il corretto funzionamento di una cellula, difficile pensare che il corpo se ne possa privare facilmente andando a minare il corretto equilibrio intracellulare su cui si basano le reazioni che avvengono al suo interno.
Per cui non si tratta di dimagramento ma di disidratazione. È altrettanto ovvio che questa perdita determina un aumento dello stimolo della sete. Questo, per fortuna, nel giro di poche ore, porta l’individuo a bere in proporzione alle perdite e quindi a recuperare il peso.
Un’ulteriore conferma è che analizzando la composizione chimica di un adipocita, la cellula costituente principale del tessuto adiposo che vogliamo tanto eliminare, notiamo come esso possa essere considerato anidro (dal greco “privo d’acqua”), in virtù della bassa percentuale d’acqua contenuta al suo interno: in condizioni normali infatti un adipocita è occupato per il 90% del suo volume da un’unica grossa goccia lipidica che spinge gli organelli in prossimità della membrana cellulare.
Difficile credere che il corpo si privi del liquido intracellulare, ancor più difficile pensare che se ne privi da una cellula che di acqua al proprio interno ne contiene pochissima.
E’ importante sapere anche che l’eliminazione delle tossine con il sudore è minima.
Difficile pensare che ancora oggi la maggior parte delle persone credano che sudare fa dimagrire. Eppure nell’era dell’informazione ancora si sceglie di non sapere per avere speranza. Perché è più comodo sperare di dimagrire la pancia indossando una panciera modellante piuttosto che seguire un regime alimentare e fare attività fisica.